La nostra storia
FONDAZIONE ABITARE è una fondazione di partecipazione che a breve entrerà tra gli Enti del Terzo Settore. Non ha scopo di lucro ma persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività di interesse generale.
La Fondazione nasce dalla trasformazione della Società per l’Affitto (società consortile a responsabilità limitata) e ne eredita la mission e le attività con l’obiettivo di svilupparle ed integrarle con altre azioni sul tema dell’abitare rispondenti al contesto sociale.
La Società per l’Affitto era stata costituita nel 2001 sulla base di una partnership pubblico-privata per dare risposta al bisogno abitativo dei lavoratori, che in quegli anni arrivavano numerosi nel comprensorio forlivese a soddisfare la richiesta di manodopera delle aziende. Al contempo garantiva il patrimonio dei proprietari e la corresponsione regolare del canone d’affitto.
Per 17 anni la Società ha gestito appartamenti di privati ed alcuni pubblici, con esiti operativi ed economici positivi, plasmando il proprio operato in risposta ai mutamenti del fabbisogno abitativo e ai cambiamenti intervenuti nel contesto normativo che avevano generato, negli ultimi anni, grande incertezza sulla possibilità di proseguire l’attività con l’assetto consortile. Tali mutamenti indussero i soci a intraprendere un percorso di approfondimento giuridico per verificare una possibile trasformazione dell’assetto societario (tra l’altro in naturale scadenza nel 2020) individuando nella Fondazione di Partecipazione la forma giuridica più idonea per il perseguimento dello scopo.
Il 31 dicembre del 2018 è nata così Fondazione Abitare.
La nostra attività si svolge al momento nella provincia di Forlì-Cesena senza però reali limiti di intervento.
HAI UNA CASA CHE NON ABITI?
Se hai una casa che non abiti chiamaci per saperne di più e per una simulazione gratuita del canone.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Scarica il report!